Direttore Avv. Luisa Patricia R. Porchia Vescio di Martirano
Responsabile di Sezione Dott. Gaetano Carito

La Sezione di Archivio di Stato di Lamezia Terme, dipendente dall'Archivio di Stato di Catanzaro, istituita con Decreto Ministeriale 12 aprile 1954 come "Sottosezione" di Archivio di Stato, fu trasformata in Sezione di Archivio di Stato con Decreto Ministeriale 31 marzo 1965 e con decorrenza 1 maggio dello stesso anno. Le Sezioni, in numero di 40 in tutto il territorio nazionale, hanno sede in città non capoluogo di Provincia e conservano i fondi documentari di particolare pregio esistenti in loco.

La Sezione di Archivio di Stato di Lamezia conserva i protocolli Notarili della circoscrizione di Nicastro , risalenti al 1555 e fino al 1896; Registri, Fascicoli e Volumi delle Magistrature Giudiziarie dei comuni di Nicastro, Sambiase, Cortale, Feroleto Antico, Filadelfia, Maida e Martirano risalenti al 1810 sino al 1979; le liste elettorali del comprensorio di Lamezia Terme (anni 1979-1990); materiale Archivistico dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette risalente al 1871 e fino al 1961; mappe Catastali. La Sezione conserva altresì la raccolta delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana dal 1954 al 1963 e la raccolta della Gazzetta Ufficiale della Repubblica dal 1964 a oggi. E' dotata altresì di accogliente Sala Studio fornita di un apposita biblioteca tecnica, disponibile alla consultazione. Il compito dell'Archivio di Stato e quindi anche della Sezione di Lamezia Terme è quello della conservazione degli Archivi della Pubblica Amministrazione, operante sul territorio: attività di conservazione tesa alla salvaguardia della memoria storica del Paese che attraverso l'opera meritoria del personale preposto all'ordinamento del materiale documentario conservato ne esalta il valore storico culturale rendendolo fruibile ad un numero sempre maggiore di utilizzatori finali.

Valorizzazione, quindi, non solo conservazione di un prezioso materiale documentario inteso come bene culturale non più limitato ad una ristretta cerchia di pochi specialisti, ma punto di riferimento storico per una utenza sempre maggiore e, quindi, base di partenza per la ricostruzione della storia locale del costume e della vita familiare e valido supporto per l'arricchimento culturale.

Sezione Archivio di Stato
Via A. Moro (Palazzo Gigliotti)
88046 Lamezia Terme
Tel-fax 0968 22048

furgi.uele@libero.it

Apertura Sala Studio
8.00 -19.00 dal Lunedi al Venerdi
8.00 - 13.30 Sabato


Indietro
Home page ......................... Bibliografia et Archivi ............................ Archivio Diocesano ............................ Bibliografia- libri......................... Bibliografia-stampa........................... Saggi